CONFRATERNITA DEL SS. CROCIFISSO

La Chiesa del SS. Crocifisso sorge in pieno centro storico sulla piazza dei Comizi.
È una delle più antiche e maestose chiese di Prizzi e ad essa sono legate la storia e le tradizioni del paese.

La facciata esterna presenta tre porte; su quella centrale, la più grande, vi si trova in alto l'orologio.
L'interno della chiesa presenta sull'altare maggiore il SS. Crocifisso. L'altare Maggiore presenta quattro basso rilievi con alcune scene bibliche.
Le tre navate sono sostenute da dieci robuste colonne di marmo e le pareti sono coperte da stucchi decorati.
Nelle navate laterali si trovano dieci cappelle, a destra la prima cappella accoglie il fonte battesimale e la statua del Cristo Risorto portata in processione il giorno di Pasqua.

Dopo le navate, prima del coro a destra, vi è l 'altare del Cuore di Gesù rappresentato in un quadro grandissimo; sotto l'altare la statua di Santa Rosalia.
A destra dell'altare maggiore, la statua dell'Addolorata e la statua di Gesù Crocifisso che vengono portate in processione.
A sinistra vi è l 'altare di Maria SS. Assunta, rappresentata in un quadro del 1859 di Gerolamo Spallina, autore prizzese.
Su tutto svetta il campanile alto 25 metri.

La storia di questa chiesa è legata alla "Confraternita dei peccatori penitenti", già presenti nel nostro territorio fin dal 1910 e a cui è da attribuire l'istituzione della manifestazione folkloristica del "BALLO DEI DIAVOLI" che oggi rende Prizzi e le sue tradizioni celebri in tutto il mondo.

- Testo e foto tratti dal sito COSEDIPRIZZI.IT.